item7

• Editore

 

per info e/o ordinazioni: giavedonicornelionum@gmail.com

 

 

ARCHITETTURE E CITTA'. PORDENONE
DAL PRIMO NOVECENTO AGLI ANNI SETTANTA

L’opera, tratta la storia della citta' e dei suoi principali edifici. Il volume e' il risultato di più di una decina d’anni di lavoro d’archivio, condotto in primo luogo nell’archivio storico del Comune, di cui valorizza il patrimonio. Giorgio Ciucci, riassumendo le motivazioni della ricerca che ne sta alla base (distante dalla compilazione di un catalogo di monumenti, come dalla sentimentale rievocazione di com'era la citta' del passato), cosi' scrive: "...la storia dell'architettura e dell'urbanistica di Pordenone tra gli anni Venti e i Settanta, raccontata in questo libro, si intreccia indissolubilmente con le contemporanee vicende dell'architettura e dell'urbanistica in Italia." Con una prefazione di Giorgio Ciucci il volume si articola in tre capitoli: 1- La città negli anni Venti. Dalla fine della guerra all’amministrazione fascista; 2- Gli anni Trenta, nuovi simboli per l’epoca nuova; 3- Dal dopoguerra alla fine degli anni Settanta: identità di una città.

item18

Codice 9788898176113
Autore Annalisa Avon
Editore GIAVEDONI
Misure 21x29,7 cm
Pagine 272
Anno 2015
Lingua Ita

EURO 30,00
per acquistare

 

 

 

 

 

PORDENONE NOVECENTO

A partire dal 1841, storica data della costruzione del primo cotonificio di Torre, la città di Pordenone ha conosciuto tutte le fasi e le contraddizioni dello sviluppo di una realtà industriale incapace di elaborare strumenti di controllo della crescita dell’organismo urbano. Le diverse sfumature ideologiche dei governi cittadini che si sono succeduti, soprattutto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, non sono state in grado di mostrare elementi di discontinuità nel processo di costruzione della città. La fiducia che lo sviluppo economico avrebbe prodotto da sé un ambiente adatto e funzionale ha sempre indirizzato le amministrazioni del passato a elaborare strumenti di pianificazione deboli, delegando di fatto il disegno della città all’azione dei privati.

PN900guide

Codice 9788898176151
Autore M. Baccichet, A. Catto, P.-Tomasella
Editore GIAVEDONI
Misure 13x27,7 cm
Pagine 438
Anno 2016
Lingua Ita

EURO 24,90
per acquistare

 

 

 

 

 

MARIO BOTTA
QUERINI STAMPALIA

Tra il 1994 e il 2014 Mario Botta ha accompagnato la crescita della Fondazione Querini Stampalia, dal punto di vista dell’offerta culturale e dei servizi messi a disposizione della città, con una sequenza di interventi precisi, misurati che, pur nella discontinuità della loro messa in opera, sono riusciti ad immettere un nuovo ordine, configurando un organismo omogeneo, dove il singolo gesto architettonico si stempera nella continuità del racconto e sottende un continuo dialogo con le preesistenze. Come scrive l’architetto: ‘Si è trattato di un intervento “in progress”, una sorta di percorso progettuale senza fine durato circa un ventennio... È come se un architetto avesse un territorio costruito da accudire, da modellare in continuazione, ricercandone il miglior uso possibile’. Il libro Mario Botta. Querini Stampalia, illustra - con scritti, elaborati grafici e fotografie in grande formato la nuova veste di Palazzo Querini Stampalia a conclusione dei lavori di restauro e riqualificazione curati da Mario Botta.

item17

Codice 9788898176137
Autore Mario Gemin
fotografie Alessandra Chemollo
Editore GIAVEDONI
Misure 27x27 cm
Pagine 142
Anno 2015
Lingua Ita

EURO 24,00
per acquistare

 

 

 

 

 

Nella ricerca. Vol_1
Paesaggio e trasformazioni del territorio

Questo volume raccoglie l’esito di cinque ricerche condotte nell’ambito delle discipline del progetto che toccano, a diverse scale e con diversi approcci, il tema del paesaggio, impiegato come strumento di conoscenza. Il titolo del volume, Paesaggio e trasformazioni del territorio, focalizza l’attenzione sulle trasformazioni territoriali che si riflettono sul paesaggio, nei rapporti tra spazi urbanizzati e spazi aperti, tra centralità e marginalità, tra ambiente naturale e ambiente antropico. Come un fil rouge il paesaggio attraversa queste ricerche, nel suo carattere stratificato e nella sua dimensione materiale e immateriale. Ne emerge l’importanza della dimensione progettuale nella ricerca sul territorio contemporaneo e sui processi controversi che lo caratterizzano.

ricercaterritorio

Codice 9788898176076
IUAV - DIP. di Culture del Progetto
Autore AA. VV.
Editore GIAVEDONI
Misure 19x24 cm
Pagine 192
Anno 2015
Lingua Ita

EURO 24,00
per acquistare

 

 

 

 

 

Nella ricerca. Vol_2
FUTURECYCLE

Il futuro, il suo disegno, le strategie e le tecniche per ‘strutturarlo’ sono per definizione materiale del progetto. I paradigmi che hanno guidato lo sviluppo e la crescita delle città contemporanee sono giunti alla fine del proprio ciclo di vita e, nello stesso tempo e per queste stesse ragioni, è possibile riconoscere il progressivo emergere e formalizzarsi di temi e strumenti del progetto che mettono al centro il concetto stesso di futuro. Il volume raccoglie le riflessioni su termini e concetti quali archivio, atlante, riciclo e sostenibilità accomunati dal ruolo centrale della dimensione temporale. L’idea di progetto che emerge da questo armamentario traversa storie e scale, architetture e territori, i mondi e i modi del design, della moda e dell’arte contemporanea.

ricercafuturcycle

Codice 9788898176052
IUAV - DIP. di Culture del Progetto
Autore AA. VV.
Editore GIAVEDONI
Misure 19x24 cm
Pagine 208
Anno 2015
Lingua Ita

EURO 24,00
per acquistare

 

 

 

 

 

Nella ricerca. Vol_3
CITTA' / VENEZIA

Il volume Nella ricerca Città/Venezia pone al centro delle sue riflessioni il tema generale della città e quello particolare di Venezia, della sua laguna e dei suoi limiti. I saggi attraversano Milano, Beirut, Berlino, Montevideo, Venezia e molte altre città ancora, e indagano questioni che spaziano dall’housing alla metamorfosi di parti significative di città, dalle infrastrutture come figure della costruzione dei territori metropolitani alle rovine come materiali per la configurazione di nuovi paesaggi urbani. Di Venezia e della sua laguna si esaminano luoghi monumentali, tecniche costruttive e futuri scenari. I temi della città e di Venezia sono affrontati dai saggi come problema aperto tra continuità e modificazione, e si collegano, da un lato, alle questioni della memoria e della morfologia urbana e territoriale, dall'altro, alle questioni correlate ai processi conoscitivi e immaginativi del progetto architettonico, sia in rapporto alla stratificazione di segni, che in relazione al suo carattere plurisecolare e pluridisciplinare.

ricercavenezia

Codice 9788898176038
IUAV - DIP. di Culture del Progetto

Autore AA. VV.
Editore GIAVEDONI
Misure 19x24 cm
Pagine 208
Anno 2015
Lingua Ita

EURO 24,00
per acquistare

 

 

 

 

 

Nella ricerca. Vol_4
LINGUAGGIO E PROGETTO

Il volume si concentra sul rapporto tra progettazione e linguaggio inteso in senso ampio, come articolazione del senso attraverso molteplici supporti e media (verbale, visivo, audiovisivo). I contributi dei curatori offrono una cornice teorica e introduttiva per alcune ricerche degli assegnisti del dipartimento di Culture del Progetto dell'università Iuav di Venezia attinenti a questo tema.

ricercalinguaggio

Codice 9788898176090
IUAV - DIP. di Culture del Progetto
Autore AA. VV.
Editore GIAVEDONI
Misure 19x24 cm
Pagine 128
Anno 2015
Lingua Ita

EURO 24,00
per acquistare

 

 

 

 

 

 

PROVE DI VOLO
ARCHITETTURE PER LA CITTA' MODERNA 1948-1968

Tra i molti edifici sia a destinazione pubblica che privata da lui realizzati a Pordenone dagli anni ’50 possiamo ricordare l’ex Teatro Verdi, la sede dei Magazzini del Lavoratore, l’Ospedale Civile S. Maria degli Angeli, il palazzo Brieda in viale Marconi e il complesso residenziale Ariston.
Ripercorrere il suo brillante percorso professionale significa apprezzarne gli aspetti intrinseci come la pulizia delle forme coniugata alla funzionalità, ma anche avviare un dibattito sulla storia dello sviluppo urbano di Pordenone e sul suo possibile futuro.
Di particolare interesse sono infatti i progetti mai realizzati, schizzi di una città mai costruita, da cui emerge un’idea di ordine spaziale che lo sviluppo urbano degli anni Sessanta in pieno boom economico purtroppo trascurò.

ptovevolo

Codice 9788898176021
Autore Giovanni Donadon
Editore GIAVEDONI
Misure 21,5x30 cm
Pagine 120
Anno 2013
Lingua Ita

EURO 16,00
Al momento non disponibile

 

 

 

 

 

FRAMMENTI | FRAGMENTS

A cura di Matteo Zambelli

item2

Codice 9788890414978
Autore Uhani Pallasmaa
Editore GIAVEDONI
Misure 12x18 cm
Pagine 240
Anno 2012
Lingua Ita | Ing

EURO 15,00
per acquistare

 

 

 

 

 

LA NATURA POETICA DELL'ARCHITETTURA

item3

Codice 9788890414916
Autore Francesco Venezia
Editore GIAVEDONI
Misure 12x18 cm
Pagine 52
Anno 2010
Lingua Ita

EURO 12,00
per acquistare

 

 

 

 

 

TRA LETTERATURA ED URBANISTICA

I romanzi sono, per un urbanista, forme di esplorazione; come attraversare città, osservare il paesaggio urbano, studiare fenomeni sociali ed economici. Aiutano a progettare spazi. raccontano la società in tempo reale e aprono riflessioni sull’importanza della descrizione e dei dettagli, sulla comprensione delle ragioni di tutte le parti o sulla necessità di attraversare le scale e di aggiornare i propri strumenti di caso in caso, mettendo in discussione le proprie conoscenze. I romanzi ci ricordano anche il valore delle idee e dell’utopia, una dimensione indispensabile per pensare a nuove relazioni fra lo spazio e le società che lo abitano. letteratura e urbanistica sono luoghi dell’immaginazione.

item4

Codice 9788890414961
Autore Bernardo Secchi
Editore GIAVEDONI
Misure 12x18 cm
Pagine 74
Anno 2011
Lingua Ita | Ing

EURO 10,00
per acquistare

 

 

 

 

 

LA CITTA' PUBBLICA | THE PUBLIC CITY

item5

Codice 9788890414992
Autore Vittorio Gregotti
Editore GIAVEDONI
Misure 12x18 cm
Pagine 80
Anno 2012
Lingua Ita | Ing

EURO 10,00
per acquistare

 

 

 

 

 

RECYCLING CITY

riciclyng

Codice 9788898176007
Autori L. Fabian, E. Giannotti,
P. Vigano'
Editore GIAVEDONI
Misure 15x21 cm
Pagine 310
Anno 2012
Lingua Ing

EURO 27,50 (RISTAMPA)
per acquistare

 

 

 

 

 

 

SPAZIO TINTORIE

Con fotografie di Giovanni De Roia

tintorie1

Codice 9788890414947
Autori Monica Bianchettin,
Nicola Tondat
Editore Giavedoni
Misure 16,5x21 cm
Pagine 100
Anno 2011
Lingua Ita

EURO 16,00
per acquistare

 

 

 

 

 

 

IL BASAMENTO

basamento

Codice 9788890414954
Autori AA. VV.
Editore GIAVEDONI
Misure 21x21 cm
Pagine 48
Anno 2011
Lingua Ita

EURO 5,00
per acquistare

 

 

 

 

 

 

FURLAN E PIERINI ARCHITETTI
PROGETTI 2005-2009

furlan

Codice 9788890414909
Autori AA. VV.
Editore GIAVEDONI
Misure 15x21 cm
Pagine 64
Anno 2009
Lingua Ita

EURO 10,00
per acquistare

 

 

 

 

 

 

C&P 99/10

cp

Codice 9788890414923
Autori Luca Cuzzolin,
Monica Pedrina
Editore GIAVEDONI
Misure 22x28 cm
Pagine 128
Anno 2010
Lingua Ita | Ing

EURO 20,00
per acquistare

 

 

 

 

 

 

PAESAGGI MOBILI
UNO SGUARDO SUI LUOGHI DELLA MODIFICAZIONE

paesaggimobili

Codice 9788890414985
Autore Giovanni De Roia
Editore GIAVEDONI
Misure 22x22 cm
Pagine 120
Anno 2010
Lingua Ita

EURO 20,00
per acquistare

 

 

 

 

 

 

RICERCHE 2008-2009

ricerche0809

Codice 9788890414930
Autori AA. VV.
Editore GIAVEDONI
Misure 16,5x21 cm
Pagine 146
Anno 2010
Lingua Ita

EURO 16,00
per acquistare

 

 

 

 

 

 

top

per richieste e info scrivi a questa mail

m4
m8
m10
mosra-Mirò-a-Villa-Manin-Soli-di-notte
m13

Libreria Giavedoni | Pordenone

logogiavedoniEDITORE
logogiavedoniEDITORE2

Ultimo agg. 16/09/2018

FOLLOW US

E-m@il

logogiavedoniEDITORE2